HOME / Ristonews / Gestione e legislazione
Bello e confortevole il design del tuo locale

Il servizio è l’anima, mentre lo spazio e gli arredi sono il “corpo” del tuo locale: ecco alcuni suggerimenti per unire stile e bellezza a funzionalità.

 

Aprire un locale, o rinnovarlo: sono tante le cose a cui pensare (attrezzature, offerta, fornitori). Di sicuro, però, ciò che più preoccupa un titolare è quale design seguire: il “luogo fisico” darà il primissimo impatto al cliente e la razionalizzazione degli spazi influirà su differenti aspetti in sala e in cucina.
Per scegliere che forma avrà un locale vanno seguiti due criteri: il primo è la funzionalità (rotazione dei tavoli, capienza e coperti, fruibilità della sala per il personale addetto ai tavoli, ecc), il secondo è l’estetica.


LOCALE.jpg

 

L’estetica
Quando parliamo di estetica, va subito chiarito che non parliamo solo di bellezza fine a se stessa, ma parliamo di un insieme di elementi che vogliono “comunicare” un messaggio preciso al cliente, per esempio “questo locale è confortevole”, “questo locale è allegro”, “questo locale è giovanile”, “questo locale è per gusti raffinati”.
Dunque, un design va ragionato intorno al fulcro, cioè chi consumerà.
Il cliente che volete servire va definito il più possibile: età e dati demografici, spesa media e velocità del servizio richiesta.
Immaginando a monte le esigenze di ospitalità, sarà possibile immaginare dove mettere il forno (a vista o meno, all’ingresso o in fondo alla sala), come scegliere i tavoli (piccoli e “stilosi” oppure comodi e grandi), che tipo di luci usare e altri aspetti del genere.


LOCALE-3.jpgEssere riconoscibili
Quando un cliente si siede al tavolo significa che fra tante pizzerie e ristoranti possibili ha scelto proprio voi e lo ha fatto per diverse ragioni: la buona cucina, il prezzo e l’ambiente. Ogni tipo di cliente che spende per mangiare vuole vivere un’esperienza “intensa”. 
Un ambiente rustico e una grande sala daranno subito l’immagine di una pizzeria per famiglie o grandi gruppi di amici, un ambiente rustico, ma raccolto, sarà più adatto a coppie o piccoli gruppi di amici.
Il design rustico si legherà a immagini quali “calore”, “tradizione”, “convivialità”. Un ambiente moderno potrebbe, invece, essere più apprezzato da una clientela under 40. Uno molto colorato potrebbe richiamare la fantasia nella cucina e nell’impiattamento; un ambiente elegante dall’atmosfera soft attirerà una clientela adulta che cerca tranquillità.
Aldilà della scelta dei colori e dell’arredo, una regola generale è cercare di creare uno stile che leghi in modo coerente estetica e servizio e che renda il luogo “riconoscibile”, cioè particolare, diverso e distinto da altri locali, visto che a parità di prezzi e qualità del cibo proprio l’atmosfera potrebbe farvi vincere su un concorrente.

Un locale è per sempre    
Se gli arredi possono essere rinnovati con maggior facilità – costi permettendo - ci sono elementi che invece vanno pensati sul lungo termine. In questo periodo va molto di moda lo shabby e il vintage che permettono anche il riciclo di alcuni oggetti e materiali, ma strutture come i pavimenti, le pareti, e i servizi igienici vi devono durare più di 10 anni, non vanno usati materiali economici e vanno pensati con uno stile che può durare e “sopravvivere”alle mode. Ogni architetto serio vi dirà a tal proposito che va calcolato circa il 15% del costo totale del progetto per spesa extra di “emergenza”.

L’arredo
Che sia di legno, plastica, metallo, un tavolo non adeguato potrebbe “rosicchiare” al vostro spazio molti coperti. Un progetto mal fatto per un ristorante da 100 posti, per esempio, nei fatti potrebbe risalutare adatto a soli 80 coperti se l’arredo non è ben scelto. Quindi, un titolare deve pronosticare se arriveranno gruppi da 8 e 10 persone, come poter separare o unire i tavoli. L’arredamento “comanda” anche la velocità di turnazione dei clienti. Pochi tavoli per due potrebbero lasciare molte coppie in lunga attesa. Sedute molto confortevoli, infine, sono adatte a quei locali che hanno scelto consapevolmente di dare un servizio più lento e rilassante in cui i clienti si trattengano a lungo.

I suoni
Non è solo l’occhio ad essere coinvolto nello stile di un locale. Fondamentale è anche l’acustica. Pareti nude, o marmo sono le opzioni più di moda in questi anni, ma dovete sapere che questo tipo di materiali non attutiscono i suoni e quindi recano al locale un’acustica meno ovattata.


11/05/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS